martedì 26 gennaio 2010

Treviso-LiaPiave: il prepartita

La vittoria di Dolo ha sicuramente risollevato il morale in casa Treviso, ma per dare una scossa decisiva e allontanarsi dalla zona playout è necessario far proprio il primo derby trevigiano della stagione.
Il LiaPiave, nato nell'estate 2006 dalla fusione tra il Gemeaz Cusin San Polo (Eccellenza), l'Ormelle (Promozione) e il Cimasport, questa estate era considerato il superfavorito per la promozione diretta dopo essere stata la rivelazione del campionato 2008/2009. Giunto secondo dietro la corazzata Adriese, la scalata verso la D si era interrotta nella seconda fase dei playoff nazionali, quando un gol allo scadere dei piemontesi dell’Acquanera aveva infranto i sogni di gloria dei biancoblu. Confermato per la quinta stagione consecutiva mister Graziano Morandin, in estate sono partiti alla volte di Feltre Giazzon e l’attuale capocannoniere del girone B Tormen, lo scorso anno autore di 12 reti. Una perdita importante per un reparto offensivo che può comunque contare su Benetton (10 reti lo scorso anno), l’ex Romano d’Ezzelino Dartora e Nicolella, che alcuni tifosi del Treviso ricorderanno per aver debuttato nelle ultime partite del campionato di serie B 2000/2001.
Il LiaPiave attualmente staziona a centro classifica. Eppure i ragazzi di Morandin erano stati protagonisti di un buon avvio: nei primi cinque turni erano arrivati 10 punti, frutto del pareggio ottenuto nel finale del primo turno a Sottomarina (2-2), le vittorie contro Romano (2-0), Ardita (1-2) e Marosticense (0-2), e la sconfitta interna contro la capolista Opitergina (1-2). I problemi sono iniziati dopo il riposo osservato al sesto turno, con soli 6 punti in sette gare. Dopo i pareggi con Sandonà e Giorgione sono arrivate tre sconfitte consecutive con Miranese, Ponzano e Rossano, che hanno rischiato di far saltare mister Morandin. Ma la società gli ha dato fiducia, e nel mercato di Dicembre è intervenuta sul mercato. In attacco è stato prelevato Santagata dall’Edo Mestre, mentre per la difesa è arrivato lo svincolato De Bortoli, a lungo corteggiato anche dalla Feltrese. L’ex difensore del Belluno, classe ’82, aveva svolto la preparazione estiva con il Treviso senza mai essere tesserato.
Il LiaPiave ha chiuso il 2009 con il sofferto pareggio interno nel derby con l’Union, mentre la neve ha fatto saltare l’attesa sfida del Tenni che verrà recuperata domani. L’inizio del 2010 è stato entusiasmante, con i biancoblu capaci di vincere tre partite in una settimana: dopo il clamoroso 4-2 inflitto alla Feltrese degli ex Giazzon e Tormen, è arrivata la carambolesca (e contestatissima) vittoria di Vigonza e il successo casalingo in rimonta al contro il Dolo, entrambi per 2-1. Ma una settimana dopo il Sottomarina ha rotto l’incantesimo espugnando meritatamente il Giol per 2-0, una vendetta dopo il pareggio subito allo scandere nel match di apertura a Ca’ Lino. Tre giorni fa a Bassano, contro il Romano D’Ezzelino, il LiaPiave non è riuscito a riscattare subito il k.o di sette giorni prima. Al gol del solito Pietro Nicolella nella ripresa ha risposto Voltolini, che ha regalato a Facchinelli il primo punto in tre partite da mister dei biancocelesti. Per i ragazzi di Morandin un sofferto pareggio contro una squadra che attualmente occupa l’ultima posizione in coabitazione con Dolo e Union CSV. Al Tenni il LiaPiave dovrà dimostrare che le tre vittorie a inizio 2010 non sono state un caso…
Ad attendere i sanpolesi ci sarà un Treviso molto carico, ancora alla ricerca della prima vittoria in un debry di provincia, e che punta a interrompere un digiuno casalingo lungo 4 mesi. A Dolo i ragazzi hanno regalato la prima vittoria a mister Zanini offrendo una delle migliori prove stagionali, seppur rischiando grosso con quei due rigori sbagliati da Niero. Alberto Balzan, al rientro dopo tanta panchina, ha dimostrato di essere il compagno ideale di capitan Romano, mentre Lunardi da terzino ha offerto la prova più convincente della stagione. Tuttavia la difesa, rigori a parte, ha sofferto un po’ troppo gli assalti del Dolo, soprattutto nel primo tempo, e solo i miracolosi interventi di Pezzato hanno salvato il risultato. Proprio l’infortunio del Pez, che anche domani sarà sostituito da Borghetto, è stata l’unica nota negativa di una giornata quasi perfetta, che ha visto un altro importante rientro. Carlo Alberto Ruggiero, dopo due settimane di punizione, a sorpresa è stato subito schierato titolare nel tridente formato da lui, Favaro e Tartalo. Per domani Zanini potrebbe dunque riproporre la stessa formazione di Dolo, anche se la speranza è recuperare per l'attacco anche il senegalese Sagna, che contro Vigontina e Dolo non si è seduto nemmeno in panchina a causa dell'infortunio patito nel primo tempo di Treviso-Feltrese.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam