sabato 4 aprile 2009

Treviso, calendario difficile

Per quel poco che può valere (il riferimento è al grande equilibrio dimostrato da questa Serie B, per non parlare della mancanza di motivazioni di alcuni club a fine campionato), qui in seguito sono riportate le attuali ultime 6 squadre in classifica con un numero affianco. Ogni cifra è data dalla media dei punti dei restanti 8 avversari in calendario.
Nell'interpretazione di questi dati va considerato che essi sono una media e, in quanto tali, è come se riferissero solo ad una singola giornata; in realtà, esprimono differenze di punti 8 volte maggiori.

Rimini 44,375
Cittadella 46,75
Frosinone 44,25
Salernitana 49,25
Modena 47,75
TREVISO 48,25
Avellino 44

Da ciò si evince che il Treviso, da qui sino alla fine della stagione, avrà un calendario difficile (situazione simile per il Modena); secondo solo a quello della diretta concorrente Salernitana, sulla carta in assoluto la più sfavorita delle 6.
L'Avellino, peraltro con una partita in meno, può davvero sfruttare un calendario agevole (con diversi scontri diretti) per una volata salvezza nel finale.
Il Rimini, così come il Frosinone, potrebbe tirarsi fuori dalla zona play-out sfruttanto avversari in media meno forti, invischiando un Cittadella dal cammino più impegnativo.

NB: nel calcolo, Ascoli, Avellino e Treviso sono state prese in considerazione con i loro punti effettivi, quindi senza penalizzazioni, in modo da valutare le squadre per il loro vero valore.
Google
 

Meteo Treviso

Meteo Treviso - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam